INNOVAZIONE SOCIALE PER AUMENTARE IL FATTURATO

BY IVAN FOINA | 08 Nov 2016




Innovazione sociale per aumentare il fatturato, si può?

Secondo me sì, eccome! l’innovazione sociale può essere una strada per aumentare il fatturato delle aziende!

Ma, un attimo…..cos’è l’innovazione sociale?

Ti darò la mia personale definizione e interpretazione….(magari la metto anche su wikipedia che ho visto che non c’è…);

Secondo me innovazione sociale significa integrare nella produzione o nell’erogazione dei servizi la responsabilità e l’impatto sociale dell’azienda.

Intendo dire che la gestione consapevole della responsabilità sociale, dell’etica, per ogni azienda è un’opportunità per crescere, distinguersi, migliorare e migliorare il proprio brand….. Nella gestione responsabile l’azienda può trovare opportunità per pensare, proporre e fare prodotti e servizi diversi, interessanti, che puntino anche mercati diversi da quelli che normalmente vengono serviti.

Quando dico socialmente responsabile intendo che si prende la responsabilità di quello che fa.. ad esempio la gestione della comunicazione e del marketing possono essere aree in cui trovare opportunità per essere socialmente responsabili, la relazione con il cliente è un’altra opportunità, quello che si definisce l’employer branding un’altra ancora, e così via…

Essere socialmente responsabili non significa solo avere meno emissioni, ridurre i consumi, ecc. questo sicuramente, non è in discussione, ma per me significa anche e soprattutto essere consapevoli di qual’è il proprio impatto sociale, essere consapevoli delle aree in cui posso fare la differenza!

Trovare nella responsabilità sociale un’opportunità per distinguersi può costituire un modo di migliorare il brand dell’azienda ed anche avere maggiori e diverse opportunità di relazione di vendita, di fidelizzazione dei propri clienti ed anche di aumentare il fatturato.

Da dove iniziare?

Secondo me dal capire qual è il tuo impatto sociale, come lo gestisci oggi e quali sono le opportunità – credo che la gestione responsabile sia un percorso, quasi un viaggio di scoperta, di scoperta di novità, di opportunità…

Vuoi partire?