PROCACCIATORI QUOTIDIANI DI OPPORTUNITA'

BY IVAN FOINA | 06 Ott 2016




Procacciatori quotidiani di opportunitĂ ...

Mi piace questa definizione….è la definizione che sento giusta per l’imprenditore di oggi, è quella che credo più appropriata...

Si perché secondo me oggi, in questo contesto, nella maggior parte dei casi l’imprenditore ha la necessità di “inventarsi qualcosa tutti i giorni” per migliorare la sua azienda ed in alcuni casi anche solo per portare a casa il fatturato che gli serve.

Prima di andare avanti voglio subito far pulizia su una cosa: non sto parlando di crisi o di concorrenza, intendo che il contesto, l’ambiente in cui le imprese operano è molto mobile, quasi volatile, cambia in modo velocissimo

E questo per certi casi potrebbe essere anche un bene…. perchè se il contesto cambia così velocemente si possono aprire anche delle opportunità potenziali.

Sono convinto che l’imprenditore oggi per aumentare il proprio fatturato si debba inventare delle opportunità...

Inventare intendo solo vedere la cosa in modo diverso, vedere cose nuove, pensare in modo diverso, essere creativo;

Qual’è una delle cose più importanti in un’impresa, ma anche per un professionista oggi?

I clienti?

Sicuramente!

bravi collaboratori?

Di certo!

Un bravo commerciale?

Anche questo di sicuro…ma…..a parte queste cose, tutte importanti, cosa c’è di veramente importante che può generare tutto questo?

Le relazioni!

Secondo me oggi le relazioni sono il bene più prezioso che un’impresa ed un professionista possono coltivare! E spesso, non sempre, ma spesso, sono anche gratis...

Le relazioni possono permettere di aumentare il fatturato, di sviluppare nuovi clienti, di consolidare gli esistenti, di fidelizzare i collaboratori o di trovarne di nuovi….ecc.

Ed è per questo che mi piace pensare all’imprenditore come ad un procacciatore quotidiano di opportunità….dietro ad ogni opportunità c’è almeno una relazione...

Sono convinto che per aumentare il proprio fatturato ognuno di noi dovrebbe aumentare e migliorare ogni giorno la propria rete di relazioni, incontrare persone, parlare, presentarsi, ascoltare tanto, vedere come stringere delle relazioni nutrienti...

Ognuno può trovare il proprio modo per “fare relazioni”, ce ne sono sicuramente tanti, dai più storici ai più nuovi: network, circoli, social network, ecc. e a chi viene in mente qualcosa di diverso ben venga...

L’altro giorno parlando con una persona ho detto: “domani devo incontrare la persona X, non so ancora perché e per cosa ma potrebbe essermi utile…”

Può far sorridere ma se ci pensiamo è così…intanto cerchiamo nuove relazioni, parliamo con le persone, capiamo come possiamo esserci utili a vicenda, cerchiamo il modo di ampliare la nostra rete di relazioni!!

Non sappiamo se e quando potrebbe esserci utile una nuova relazione, il conoscere una nuova persona, il sapere che c’è uno che fa quella cosa strana che oggi proprio non mi interessa…

E quanto può essere utile ed importante quando mi viene un’idea aprire la rubrica del telefono o i contatti social e andare a riprendere proprio quel contatto che tanto mi sembrava lontano da me...

Sarebbe una cosa straordinaria! Instaurare nuove relazioni ogni giorno perché un giorno, forse mai, potrebbe essere che ci possiamo essere utili….che bello!

E conoscere gente nuova tutti i giorni, ognuno con la propria storia, la propria esperienza, il proprio libro della vita lì, da leggere, se vuoi!

Fare questo quanto ci potrebbe arricchire? Come persone! E quanto potrebbe essere utile?

Io mi sono dato l’obiettivo di entrare in relazione con almeno una persona nuova ogni giorno, a volte ci riesco ed a volte no ma quando riesco a fissare un incontro, scambiare idee e opinioni al telefono o in call skype è veramente bellissimo! Mi piace, mi arricchisce, mi esalta!

Del resto in un modo iper-connesso come quello in cui viviamo le opportunità di relazione sono enormi, basta cercarle, inventarle, generarle, prenderle al volo….

Tu cosa stai facendo?