IL TAGLIANDO PERIODICO DELL’AZIENDA?

BY IVAN FOINA | 10 Nov 2016




Ho digitato su google la parole check up aziendale, ero curioso di sapere cosa usciva, ogni tanto è utile fare un po’ di benchmark e qualche indagine sul mercato….

262.000 risultati….ho guardato tutti i risultati della prima pagina ed ho trovato definizioni, offerte, proposte, documenti da compilare per fare il check up in vari formati, word, excel, ecc.

Ma, alla fine, che cos’è un check up dell’azienda?

Secondo me è un’attività di manutenzione periodica dell’azienda, è un po’ come fare il tagliando dell’auto, si controlla un po’ tutto, che tutto funzioni e quello che non funziona o è usurato la cambiamo….

Se diciamo che il check up dell’azienda è come il tagliando dell’auto chi definisce i controlli da eseguire??

Nel tagliando c’è la casa madre che dice che ogni x kilometri si deve controllare l’olio, ogni y le cinghie e tutte le altre strane cose che sono nell’auto e che la fanno funzionare….

(non sono un grande esperto, non so se si capisce…. ) chi mi dice cosa controllare nella mia azienda?

Perché le cose importanti da checkuppare, secondo me, dipendono da obiettivi, strategia, ecc., dalla mi strategia, dai miei obiettivi…!

Ogni azienda quindi ha delle cose specifiche su cui fare il check up….

A me piace molto utilizzare come strumento di check up aziendale il canvas e l’analisi del modello di business….bello, un bel foglio diviso in blocchi ed un sacco di post it!!!

Straordinario!

Forse così è un pochino troppo banalizzata ma di fondo è così…..ci sono 9 area in cui è diviso questo, foglio ognuno dei quali rappresenta un elemento importante dell’azienda…

La cosa bella è che ogni area è vuota! Tutte le informazioni ce le devo mettere io, con i post it, così posso cambiare, spostare, aggiungere togliere…

A me questo strumento piace tantissimo, infatti ho 309 post it (li ho contati tutti) tutti colorati appiccati al muro del mio studio….

Questo è il mio modo di checkuppare….ce ne sono tanti altri, ognuno trova quello più funzionale ed utile…

Un’analisi sistematica del modello di business può essere un modo per fare il check up aziendale…..sì perché faccio l’analisi (periodica, esattamente come il tagliando dell’auto….) delle cose importanti per l’azienda e per me! E sostituisco le parti che non vanno bene…..

Ogni quanto fare il tagliando dell’azienda? Io te lo posso dire per la mia azienda, per la tua vedi tu, secondo ogni quanto ce n’è bisogno…… buon check up!