FEED BACK POWER!

BY IVAN FOINA | 28 Lug 2016




Sono da sempre un sostenitore del miglioramento, a tuti i livelli, personale, aziendale, delle performance, ecc.. Come possiamo immaginare, il miglioramento può riguardare un aggiornamento, un raffinamento, un avanzamento, un piccolo cambiamento o comunque un qualcosa di meglio di quello che c’era prima, tenuto conto del contesto in cui ci siamo.

Per ottenere un qualsiasi tipo di miglioramento ci sono sicuramente molte tecniche ed io credo che una delle più efficaci sia lavorare sul feed back, sì, sul feed back!

Credo fermamente, perché l'ho imparato sulla mia pelle, nel potere del feedback verso la crescita umana e la crescita del business.

Mah, cos'è il feedback?

Un feedback è una informazione o dichiarazione di opinioni umane su qualcosa.

Il feedback può essere descritto come un risultato ottenuto dopo una reazione / introduzione in un ambiente live - una vera esperienza del mondo.

Risultato ottenuto dopo un’interazione in un ambiente "live"! Una vera esperienza del mondo!

Significa quindi che il feed back è un'informazione su qualcosa, un'esperienza, che ho già vissuto e che posso analizzare...

Il feedback è una parte essenziale della crescita, può aiutare la consapevolezza individuale o commerciale dei punti di forza, di debolezza, di miglioramento, opportunità, ecc..

Mi chiedo una cosa...se è così importante ed utile, perché siamo così poco abituati a chiederlo? Restiamo per un attimo nell'ambito dell'impresa: un feed back può dare chiare indicazioni di quanto è grande un prodotto, di come è efficiente un processo, quanto velocemente un servizio viene erogato ma anche di quanto è orribile un servizio, ecc.. dal punto di vista del cliente!

La cosa più importante è che con un feed back si raccoglie e si indaga il punto di vista del cliente! E per un'azienda questa è una cosa straordinaria, è alla base della fidelizzazione del cliente, oltre che della sua soddisfazione!

Sono convinto che la gestione del feed back per la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente spinge e supporta le imprese alla ricerca di metodi per fare le cose in modo diverso, ad essere le migliori in quello che fanno, a migliorare la performance, ad aprire nuove opportunitĂ  per l'apprendimento e lo sviluppo.

Quanto costa chiedere un feed back?

Solo la voglia di chiederlo e di ascoltare, accettando quello che arriva!

Secondo me è un investimento che si può fare, cosa ne dici?