POSSO ANDARE IN BAGNO? NON VA L'ACQUA...

BY IVAN FOINA | 30 Ago 2016




Posso andare in bagno?

Quante volte ci è capitato di fare questa domanda ad esempio in un bar, in un ristorante, a casa di amici, ecc..

A me capita spessissimo di farla....,anche perché, per lavoro, pranzo fuori tutti i giorni e viaggio molto, e per lo stesso motivo mi capita spesso anche di sentirla..

Mi è capitato di sentirla fare anche quando ero al mare in ferie..sono in un bar a bere il caffè ed entra un signore, chiede: posso andare in bagno?

La barista risponde: non va l’acqua

Il signore esce e se ne va...dopo un po di tempo, non so dire quanto, il signore rientra accompagnato da un altro signore che comincia a dire che tutto questo non è possibile, che il bar è un esercizio pubblico, che non si può vietare di andare in bagno, che avrebbe chiamato i carabinieri, ecc..

La cosa si fa interessante, aspetta che adesso me la guardo questa scena .. mi sono detto...

E il signore insisteva con le sue argomentazioni, che tutto questo non è possibile, che il bar è un esercizio pubblico, che non si può vietare di andare in bagno, che avrebbe chiamato i carabinieri, ecc.., la barista a ripetere che lei aveva detto che non va l’acqua, ecc. e cosi per qualche minuto, nei quali il tono di voce saliva sempre di più...

Ognuna delle due parti continuava a parlare della sua posizione, di quello che aveva detto, senza minimamente ascoltare quello che stava dicendo l’altra parte...e ognuna delle due andava continuamente a sbattere contro il muro dell’altro..

Non si può vietare di andare in bagno...

Ho detto che non va l’acqua....

Queste due persone hanno litigato perché non si ascoltavano e perché nessuno dei due ha provato a sentire davvero cosa stava dicendo l’altro...

Cosa sarebbe successo se la barista ad un certo punto della discussione avesse detto: mi scusi, forse mi sono spiegata male, ho detto che non va l’acqua ma il bagno si può utilizzare lo stesso?

Oppure, mi scusi le dicevo che l’acqua non va, ma se vuole utilizzarlo lo stesso..

E se invece il signore avesse detto: non va l’acqua, ma le spiace se lo utilizzo lo stesso?

Che differenza avrebbe fatto se almeno una delle persone avesse lasciato al sua posizione “dell’aver ragione” per cercare di avvicinarsi all’altro e cercare di capire cosa gli stava dicendo?

Quando lo prendiamo noi un reclamo o una lamentela di un nostro cliente facciamo come queste persone oppure no?

Alla fine prima di uscire dal bar ho chiesto se potevo utilizzare il bagno....la barista mi ha detto che non andava l’acqua...io sono andato lo stesso e l’acqua funzionava...!!!!