ETHIK BOX

BY IVAN FOINA | 11 Mag 2017




L’anno scorso più o meno a luglio o a settembre avevo scritto un post con un titolo simile in cui parlavo dell’importanza da parte delle aziende di considerare la loro responsabilità sociale nella strategia aziendale, scrivevo come ogni azienda, organizzazione o impresa, grande o piccola che sia, abbia un impatto ed una responsabilità verso la società e verso le persone che ne fanno parte.

Tutte le azioni che l’impresa compie hanno una ricaduta (positiva, neutra o negativa) sulla società in cui opera e verso gli stakeholders o portatori di interesse.

Nel mercato e nel contesto che cambia e che diventa sempre più competitivo, l’attenzione alla propria responsabilità sociale è un elemento importante da considerare nella strategia delle aziende.

Sono passati solo alcuni mesi da quel post e i dati che ho in mano oggi, anche per esperienza diretta, sono ancora più forti:

- Il legame tra scopo e profitto è sempre più dimostrato, i consumatori sono più disposti a comprare aziende che hanno uno scopo, e anche aziende che ho il piacere di seguire hanno potuto riscontrare direttamente questa cosa

- L’innovazione sociale è un’opportunità per ottenere nuovi contratti, acquisire nuovi clienti, differenziarsi dal mercato

- Ecc.

Ed ecco allora perché ethik box (scritto sbagliato..)! perché mi piace considerare l’innovazione sociale come un territorio, un box, un grande contenitore dove dentro ci sono opportunità di ogni tipo, di scoperta, di miglioramento, di confronto, di comunicazione, di scambio, insomma un po’ di tutto!

Ed ethik box è anche il contenitore di tutti, persone e aziende, che hanno deciso in intraprendere la strada dell’innovazione sociale come viaggio di scoperta, come opportunità!

Io ho la fortuna di conoscere almeno 30 aziende che hanno deciso di intraprendere questo viaggio e che hanno deciso di farsi accompagnare dal Bollino Etico Sociale e nel mio ethik box, oltre alla mia storia ci sono anche quelle di queste 30 aziende!

E questo per me è un grandissimo valore, poter conoscere la storia di 30 aziende cha hanno intrapreso la strada dell’innovazione sociale, bellissimo!

Siccome sono convinto del valore di questa cosa ho pensato di condividerla con tutte quelle persone che sono interessate alla responsabilità sociale ed all’innovazione sociale e prima di tutto con queste 30 aziende…

Intanto segnati da qualche parte questo nome ETHIK BOX, poi si vedrà…