FASHION 4 CHARITY

BY IVAN FOINA | 30 Mar 2017




Mi interesso e mi occupo di innovazione sociale ormai da un po’ di tempo, mi piace, mi diverte, mi entusiasma….

L’innovazione sociale, come ho già scritto in altri post è una specie di box in cui ci stanno dentro tante tante cose….in generale sono progetti che soddisfano dei bisogni sociali (esistenti o latenti) in modo migliore rispetto a quello che c’è già…

Fare innovazione sociale vuol dire trovare un modo per fare meglio un qualcosa che già esiste…

Quando dico meglio intendo in modo migliore, sotto tutti i punti di vista…per chi fa la cosa, per chi la riceve, per l’ambiente per la persona, per il mondo, ecc.

Fare innovazione sociale piò anche voler dire mettere insieme mondi che tra loro apparentemente sono distanti e che proprio non c’entrano…

Fare innovazione può voler dire comprare una machina ibrida, fare consulenze via skype, ecc. ecc. ci possono essere davvero migliaia di modi per inventarsi qualcosa, si tratta di essere un pochino creativi….

Una cosa che ho pensato di fare io è quella di unire il mondo della consulenza aziendale con il mondo della moda, di unire l’etica all’estetica!

Ho pensato che la moda potesse essere un buon modo per condividere con più persone possibili le opportunità dell’innovazione sociale!

Ho pensato che la moda potesse essere una possibilità per rendere concreta un’idea, per dare una delle possibili forme e sostanza all’innovazione sociale!

Attraverso la moda e con il supporto di splendide persone abbiamo la possibilità di far incontrare vari mondi, di parlare di un progetto, di contribuire alla ricerca oncologica, di mettere in collegamento realtà, esperienze, opportunità, idee, insomma credo che abbiamo creato un qualcosa di nuovo, diverso, abbiamo fatto noi stessi dell’innovazione sociale!

Come dicevo tutto questo è stato possibile grazie a delle persone che si sono buttate nel progetto, che hanno messo loro stessi e le loro competenze ed esperienze al “servizio dell’idea”.

Persone che hanno pensato e realizzato la creatività, il modello, il progetto, messo le relazioni e le conoscenze, quelle persone che hanno dato vita alla mia idea…

Sto aspettando di toccare con mano il risultato, sono sicuro che sarà tutto bellissimo, già il fatto di realizzare questa “piccola collezione moda” che rappresenta per me un’innovazione sociale e che ha anche lo scopo di contribuire alla ricerca oncologica, è bellissimo!

Così come sono davvero contento di aver incontrato queste persone:

grazie Francesca Interlenghi – The Dummy’s Tales,

grazie Mich Vasca,

grazie Gian piero Colombo!