IL LEGAME TRA FINALITA’ E PROFITTO

BY IVAN FOINA | 09 Feb 2017




L’innovazione sociale è un trend in crescita e di crescita! L’ho scritto in un post di qualche giorno fa e sto continuando a leggere articoli e post che mi confermano sempre di più questa mia idea…

Uno di questi, pubblicato da Kevin Cleray, sostiene che la Corporate Social Responsability permette di acquisire clienti – Cleary scrive che le aziende attente alla Responsabilità Sociale stanno avendo un tasso di crescita maggiore del 10% (dato medio su scala globale) a fronte di un’economia che cresce molto più lentamente o non cresce;

Cleary collega scopo e crescita del business;

il modello di business non può essere caratterizzato solo da una corsa verso il basso del prezzo; questo modello di solo ribasso non valorizza nessuna delle parti ed è sostenibile solo da grossi volumi di prodotti.

Oggi i consumatori, i clienti, cercano non solo il prezzo ma finalitĂ  e valori in quello che comprano;

Potrebbe non sembrare così, all’apparenza, ma i consumatori ed i clienti sono attenti, sempre di più, alla mission, all’impegno, all’attenzione verso le persone, ed in generale verso i portatori di interesse.

Cleary descrive come le aziende “responsabilmente attente” possono ottenere risultati finanziari migliori di altre che non sono attente a questi temi, soddisfando le aspettative dei clienti relative a questi temi.

Cleary spiega come il legame tra le finalità e i profitti di un’azienda sia molto forte!

Un legame forte tra finalità, vision, obiettivi, parti interessate, clienti, lavoratori, fornitori crea un sistema di condivisione di obiettivi e di risultati comuni tra tutte le parti in gioco che può fare una grande differenza.

In questo sistema “condiviso”, il sogno di uno diventa il sogno dell’altro e tutti concorrano alla realizzazione del sogno, stando attenti all’impatto prima di tutto sulle parti interessate ed in generale all’impatto sociale!

Si crea una condizione di automiglioramento continuo!

Da quanto emerge dall’articolo di Cleary il legame tra SCOPO e PROFITTI è un elemento essenziale per la crescita dell’azienda!

Come posso fare a legare scopo e profitti?

La prima cosa che dico è che è importante avere uno scopo, una finalità…sembra un’ovvietà ma a pensarci bene non lo è…..quanti di noi dichiarano il proprio scopo? Ed adeguano i loro comportamenti al raggiungimento dello scopo?

Il primo punto quindi è definire lo scopo, la finalità ultima dell’azienda.

Il secondo è definire come voglio raggiungerlo, ovvero con quali azioni e comportamenti.

Poi puoi solo fare la differenza…