L’INNOVAZIONE SOCIALE E’ UN TREND DI CRESCITA ED IN CRESCITA

BY IVAN FOINA | 26 Gen 2017




L’innovazione sociale è un trend di crescita ed in crescita! Lo dico io, ne sono convinto, fortemente convinto: la vedo come una grande opportunità di sviluppo e crescita per le aziende!

E non sono l’unico…..ho di recente riletto un articolo pubblicato sulla rivista Forbes nel gennaio 2016 che descrive e racconta lo stato della responsabilità sociale delle imprese – la conclusione dell’articolo è di fatto che le cose stanno migliorando, la Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) sta maturando!

E ogni anno è sempre più vivace e porta nuove e diffuse innovazioni……sia nella aziende potenti, di grandi dimensioni sia in quelle piccole e medie.

Molte aziende oggi si impegnano in attività sociali inerenti ad esempio i cambiamenti climatici o di giustizia sociale ed anche le loro campagne pubblicitarie sostengono tali temi!

Sempre di più il consumatore o il cliente è attento o comunque tiene in considerazione le imprese diciamo “socialmente più responsabiliâ€.

Anche i marchi di lusso sono sempre più attenti alla responsabilità sociale ed alla trasparenza – la trasparenza è diventata un’aspettativa dei clienti verso le aziende…

Un’azienda potrebbe chiedersi, come faccio ad essere trasparente, cosa potrei fare in concreto?

Io credo che ci siano tanti modi, sicuramente la comunicazione è importante, ed allora mi viene in mente che un bilancio sociale è un esempio di trasparenza, un’offerta o un contratto con tutte le clausole belle evidenti è un esempio di trasparenza, dire quello che non sono in grado di fare è un esempio di trasparenza, ecc…

Integrare la responsabilità sociale nei modelli di business è, oggi, “un obbligo†rispetto ad anni fa in cui era solo una cosa buona da fare, perché è aumentata la domanda delle parti interessate rispetto alla trasparenza – in particolare l’azione dei “millenials†ed in generale dei social network hanno contribuito ad aumentare le aspettative di trasparenza – le persone oggi comprano sogni, “comprano†l’azienda prima che il prodotto e pretendono aziende che operano in modo sostenibile, etico e, appunto, trasparente.

Un elemento che continua ad essere fondamentale in tutto questo è la collaborazione! Un approccio collaborativo con il cliente, tra i reparti, con i fornitori, con gli stakeholders è necessario per il successo della RSI.

È una questione di approccio…..il mondo di ogni persona, di ogni azienda e di ogni organizzazione è fatto di relazioni, di collaborazioni, di interazioni con altre persone, aziende, organizzazioni;

Ed allora se considero la Responsabilità Sociale e l’innovazione sociale come parte della mia strategia di business è importante che coinvolga, che condivida, che collabori con chi mi sta vicino, passando proprio dalla trasparenza.

Condividendo e collaborando con le persone, le aziende e le organizzazioni con cui mi relaziono, aumento le opportunità dell’innovazione sociale stessa perché ognuna delle parti in causa può portare il suo contributo!

Ne sono sempre più convinto, l’innovazione sociale è un trend di crescita ed in crescita!