VANTAGGI E BENEFICI PER L’AZIENDA? SONO Più VICINI DI QUANTO SEMBRA

BY IVAN FOINA | 13 Apr 2017




Il tema dell’etica e della responsabilità sociale è un tema sempre più sentito!

Lo so che ne ho già parlato, è che tutti i giorni trovo davanti a me situazioni, aziende, persone che mi danno sempre più confidenza di quello che dico!

Sono convinto che la responsabilità sociale, l’etica in generale e l’innovazione sociale siano una grande opportunità per le imprese, credo che all’interno di quell’area, quel territorio sia tutto da scoprire e nella scoperta si possono trovare grandi opportunità!

Voglio raccontare di un’azienda che ho appena incontrato: questa azienda produce diciamo scatole di ferro….ïŠ (non è proprio così ma prendiamola per buona!) e per poter acquisire un ordine importante da un cliente, oltre a tutte le attività legate agli aspetti tecnici ed economici, gli son state richieste evidenze sull’aspetto etico!

Hanno chiesto di fornire informazioni su come l’azienda gestisce la sua responsabilità sociale, come gestisce la sua etica!

Wow!

Senza queste informazioni l’ordine non viene staccato!

Hai letto giusto, senza queste informazioni l’ordine non viene staccato!

Ed il cliente chiede al suo potenziale fornitore, cioè l’azienda che ho conosciuto io, di compilare un questionario……a dirla così può sembrare una cosa banale, si risponde a un po’ di domande e via….eh no! Intanto le domande sono più di 200 e poi sono molto puntuali, molto precise, sono fatte proprio per capire come l’azienda si rapporta alla responsabilità sociale!

E sai cos’ho visto?

Nel corso della compilazione, domanda dopo domanda, l’azienda si rendeva sempre più conto che nelle risposte a quelle domande c’erano delle opportunità!

Lì dentro ci sono delle opportunità che l’impresa dava per scontato, a cui non pensava, che non aveva mai visto come delle occasioni e man mano le scopriva!

L’azienda un po’ alla volta ha scoperto che guardando da un altro punto di vista delle cose che ha sempre visto poteva avare dei benefici!

L’azienda ad esempio ha percepito quanto possa essere importante conoscere bene il proprio fornitore, anche attraverso interviste, audit, ecc. perché questo può essere utile alla continuità del proprio business!

L’azienda ha scoperto quanto può essere utile mettere per iscritto principi, valori, modalità di gestione, prassi, e condividerle con i propri clienti e lavoratori perché diventa momento di crescita, di team!

Oppure ancora l’utilità di valutare il proprio potenziale impatto ambientale anche per poter gestire al meglio il rapporto con le istituzioni locali e con i lavoratori!

E potrei descrivere altre scoperte che l’azienda ha fatto…

La cosa che più mi ha colpito è vedere l’azienda che piano piano prendeva consapevolezza di quello che poteva essere e di quello che si potrebbe fare lavorando con un occhio all’innovazione sociale!

Per quanto riguarda l’azienda che ho appena conosciuto l’aver risposto alle domande del loro cliente significa ottenere un nuovo ordine ma anche aprire delle nuove opportunità di gestione!

Quali vantaggi potresti avere tu nella tua azienda?

Quali scoperte potresti fare per la tua azienda e nella tua azienda?

Io non lo so, qualche idea ce l’ho, credo comunque che sia un buon investimento!