VOLARE CON L’INNOVAZIONE SOCIALE

BY IVAN FOINA | 17 Gen 2017




La crescita per il futuro sta nell’innovazione sociale!

Puntare sull’innovazione sociale può contribuire a valorizzare l’azienda, differenziarla dal mercato e farla volare…

Posso quindi migliorare la mia azienda attraverso l’innovazione sociale? Ma dai….? E come potrei fare?

Anzi, prima di tutto, cos’è l’innovazione sociale?

Ci sono moltissime definizioni nel web e quella che riteniamo più aperta e completa, è riportata nel Libro bianco sull’innovazione sociale (chissà come mai….), scritto da Robin Murray, Julie Caulier Grice e Geoff Mulgan:

“Definiamo innovazioni sociali le nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che soddisfano dei bisogni sociali (in modo più efficace delle alternative esistenti) e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni. In altre parole, innovazioni che sono buone per la società e che accrescono le possibilità di azione per la società stessa.†– l’ho trovata sul sito avanzi.org…

In questa definizione c’è tutto…..l’innovazione sociale è rappresentata da idee!! Prodotti, servizi, ecc. che soddisfano dei bisogni sociali (esistenti o latenti) in modo migliore rispetto a quello che c’è già…

Queste idee sono buone per la società e accrescono le possibilità di azione e sviluppo!! È quindi possibile fare di più e meglio!

L’innovazione sociale possiamo quindi dire che è una pratica innovativa, ovvero l’applicazione efficace e sostenibile di una nuova idea di prodotto, servizio, modello.

Mi piace dire che “l’innovazione sociale prende una cosa che c’è già, la usa e la gestisce diversamente, in modo creativo e genera maggior valore per tutti!â€

L’innovazione sociale, oltre a rispondere in modo innovativo a delle esigenze, propone anche nuove modalità di decisione e di azione, innovazione sociale è anche utilizzare un nuovo modo di pensiero, come ad esempio il design thinking, il mettere in discussione i presupposti, il vedere nuove opportunità in aree in cui non avresti mai pensato, il vedere da un altro punto di vista le cose, ecc…

Questo permette anche di aumentare la capacità di azione delle persone, sviluppa creatività singola e collettiva, crea nuove relazioni!

In una parola possiamo dire che crea novità…..novità generale, di pensiero, di idee, di modalità, di relazioni…

Per me l’innovazione sociale è un percorso, che sai quando inizia e non aquando finisce e se finisce (e questo è il bello!) è un percorso di scoperta e di consapevolezza, e ad ogni passo che fai in questo percorso puoi trovare cose nuove o vecchie ma viste in una altro modo…

Ho pensato ad un accompagnatore per questo percorso, giusto per avere compagnia, si chiama Bollino Etico Sociale ed è un progetto, appunto, di innovazione sociale!

Puoi conoscere questo accompagnatore su www.bollinoeticosociale.it !