FORNITORI O PARTNERS?

BY IVAN FOINA | 27 Apr 2017




Fornitori o partners…. In un’azienda chi sono i fornitori e chi i partners?

Ma ci sono fornitori e ci sono anche i partners oppure se c’è uno non c’è l’altro oppure ci possono essere tutti e due oppure non ce n’è nessuno…?

Com’è?

Mi sono fatto più volte questa domanda, anche riguardo alla mia azienda e la risposta che mi sono dato è quella che vale per tutte le aziende…:

Dipende!

Secondo me il fornitore è qualcuno da cui compri qualcosa, un prodotto, un servizio, una matita, l’energia elettrica, la connessione internet, ecc. – ti da il prodotto/servizio e tu paghi, fine.

Un partner invece è qualcuno che ti permette di raggiungere un risultato – è qualcuno che ti permette di fare il tuo prodotto/servizio così come lo fai.

Qual è la differenza?

Che un fornitore lo puoi sostituire facilmente, diciamo abbastanza facilmente, un partner è un po’ più complicato, se perdi un partner può darsi che il tuo prodotto/servizio non sia più quello di prima…

O almeno che non sia più quello di prima finché non trovi un altro partner…

Potremmo anche dare un altro nome a questo tipo di fornitori e chiamarli ad esempio fornitori strategici;

Questi fornitori sono molto importanti da gestire, da mantenere in relazione, da coinvolgere, da motivare, ecc. perché sono parte del mio business!

Credo che ogni azienda dovrebbe guardarsi dentro per vedere se ci sono fornitori strategici o partner chiave (come li chiama il business model canvas) e, se ci sono, guardare come si stanno gestendo, come ci si relaziona, cosa si potrebbe fare di diverso…

Sono convinto che, nella propria strategia, valorizzare anche i fornitori strategici sia di grande vantaggio per le aziende, sia una grande opportunità, sia una modo per costruire una squadra di aziende e di persone che lavora per degli obiettivi comuni!

Anche questo è innovazione sociale, condividere i propri obiettivi ed i traguardi che si vogliono raggiungere con chi ti può essere utile per raggiungerli, tracciare una strada comune, ognuno cammina con le proprie gambe ma sulla stessa strada!

Valorizzare l’azienda, le persone che ne fanno parte ed i partners è una grande opportunità di questo momento, dove il profitto è sempre più legato allo scopo!