IL SORRISO E' UN'INNOVAZIONE

BY IVAN FOINA | 09 Mar 2017




Sono arrivato a pensare che il sorriso sia una forma di innovazione!

Quante volte ci capita di entrare in un negozio, un bar, un’azienda e nessuno sorride o di parlare con persone che non sorridono?

Quante volte anche noi stessi non sorridiamo?

Sempre di più le aziende vogliono essere innovative, migliorano le tecnologie per ”stare al passo con i tempi”, per ridurre i costi, per essere maggiormente competitive, per utilizzare il web per fare questo e quello, ecc. ed è tutto utile ed importante. E se anche il sorriso fosse una forma di innovazione?

Proviamo a portare il sorriso dentro le aziende, cosa succederebbe?

Sono convinto che sia importante cercare il divertimento, cercare il divertimento nelle cose da fare, nelle nostre attività, nel nostro lavoro – una persona proprio sabato mi ha detto: “cerca il bello in quello che stai facendo”

Per questo dico che il sorriso è una forma di innovazione!

Wikipedia definisce innovazione la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta.

L'innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale, anche se a volte non sempre efficaci e migliorativi rispetto a ciò che va ad innovare.

Secondo questa definizione, tutto ciò che migliora la situazione precedente è un’innovazione, almeno io la interpreto così…

E quindi anche il sorriso io lo considero un’innovazione, si perché sorridere, cercare il divertimento in quello che faccio è, secondo me, un miglioramento della situazione;

E poi se mi relaziono con le altre persone con un sorriso è meglio…

Proviamo a pensare ad un’azienda in cui tutti sorridono, in cui tutti si relazionano con gli altri con un sorriso, che risultati potrebbe ottenere quest’azienda?

Che differenza potrebbe fare sul mercato quest’azienda?

E qual è stato il suo investimento? L’imparare a sorridere…

Sono davvero convito che il sorriso sia un’innovazione, una grande innovazione da portare dentro le nostre aziende, credo che possa dare grandi miglioramenti in termini di risultati, di prestazioni, anche di vendite e di fatturato!

Se poi non ci fossero tutti questi miglioramenti in ogni caso stare in un ambiante dove si sorride è più bello, e secondo me vale la pena di investire in questa nuova innovazione, in questa innovazione sociale!