PRENDERE DALLA MUSICA PER ORGANIZZARE L'AZIENDA

BY IVAN FOINA | 14 Feb 2017



Organizzare l’azienda…. organizzare meglio l’azienda…. organizzare l’azienda in modo che funzioni meglio… è proprio una cosa che voglio fare!

Va bene, ma come faccio….da dove parto, cosa devo guardare…?

Mi viene da dire che si potrebbe cominciare con il leggere il mio libro (Spartito Aziendale - ndr)…..

Oltre a quello, che comunque per me è una buona idea, secondo me la prima cosa da fare è avere chiaro che cosa voglio organizzare….. Va bene,  voglio organizzare l’azienda si potrebbe pensare, cos’altro c’è da capire?

Ma cosa significa azienda?…. È uno di quei termini generici che tutti conoscono ma a cui potremmo dare significati diversi…..

Proviamo a dire che è un insieme di persone che fanno delle cose per produrre beni e servizi, su questo siamo più o meno tutti d’accordo……

Ecco, secondo me il punto di partenza per organizzare l’azienda, (e poi torniamo sul termine organizzare..) è avere ben ma ben ben chiare quali sono quelle cose che fanno le persone…

Cerco di spiegarmi facendo un esempio che mi riguarda: la mia attività è un’attività di consulenza, che semplificata molto si potrebbe tradurre in vado dai clienti, erogo la mia attività professionale, preparo documenti, ecc.; queste sono le cose che faccio quando faccio consulenza….

Ma non è così, o meglio, non è solo questo…perché per poter andare dai clienti ho bisogno prima di avere clienti e quindi di vendere, e poi devo organizzare l’incontro con i clienti, e poi devo preparare l’incontro e poi….

E poi stai leggendo un articolo del blog…che ho scritto….

Quando parlo di cose fatte da persone per produrre beni e servizi intendo tutto ma tutto quello che viene fatto all’interno dell’azienda, sia legato al prodotto o servizio, sia di contorno e che fa parte dell’azienda stessa.

Secondo me organizzare l’azienda significa collegare tutte queste cose, come un filo che congiunge dei puntini, in una sequenza logica, ma soprattutto temporale, dicendo anche chi fa cosa….

Mi piace fare l’esempio della musica e dell’orchestra: è come se l’azienda fosse l’orchestra, dove i musicisti sono tutte le persone che lavorano in azienda, la musica il prodotto dell’azienda, il suo prodotto/servizio, e lo spartito la sua organizzazione….cioè cosa fare, quando e chi…. E tra l’altro la spartito sono pallini su delle righe, tra loro collegati in una sequenza logica e temporale…

Per organizzare l’azienda mi serve pensare alla musica ed all’orchestra?

A me è stato molto utile, così come è stato utile pensare di fare un elenco di tutte le cose che si fanno in azienda…..

Questo è quello che ho fatto io per organizzare la mia azienda e ho anche pensato di condividerlo venerdì 24 febbraio a Verona durante un evento: http://featuringsrl.com/aziendaftorchestra

Ti aspetto per condividere insieme uno dei modi per organizzare l’azienda: l’abbiamo chiamato Spartito Aziendale……

Vieni anche tu a scoprirlo! Ti aspetto:

http://featuringsrl.com/aziendaftorchestra