E SE IL FATTURATO NON FOSSE NEL CILINDRO INSIEME AL CONIGLIO?

BY IVAN FOINA | 12 Lug 2016




Quanti di noi si fanno tutti i giorni questa domanda? Forse non proprio questa, quella più probabile è: come faccio ad aumentare il mio fatturato?

E questa domanda me la faccio spesso anch'io...come faccio ad aumentare il mio fatturato? Devo aumentare i clienti? Devo aumentare la vendita media e quello che offro a ogni singolo cliente? Devo inventarmi qualcosa di nuovo?

Sono tutte domande che potrebbero avere come risposta un si, ma anche un forse ed anche un no...dipende da quello che vuoi e che vuoi fare...

Si può decidere di aspettare che il fatturato arrivi da solo, magari di trovarlo in qualche cilindro magico insieme al coniglio, oppure si può decidere di mettere in campo delle azioni per andare a cercare il maggior fatturato.

Se si sceglie questa seconda strada le risposte alle domande di prima, come faccio ad aumentare il mio fatturato? Devo aumentare i clienti? Devo aumentare la vendita media e quello che offro a ogni singolo cliente? Devo inventarmi qualcosa di nuovo? andrebbero date con grande attenzione, facendo una serie di analisi e di valutazioni molto precise.

Mi spiego meglio:

Dovrei chiedermi, ad esempio:

Chi sono i miei clienti attuali? Cosa comprano i miei clienti attuali? Posso proporre qualcosa di più ai miei clienti attuali? È importante rispondere a tutte a queste domande anche con dei dati, con dei numeri, per avere dei dati di fatto davanti agli occhi...

Poi dovrei chiedermi: chi sono i clienti che vorrei raggiungere? Quello che offro è interessante e di valore per i clienti che voglio raggiungere? Se sì perché non li sto ancora servendo? Se no cosa posso fare per far si che lo diventi?

Potrebbe anche essere utile chiedersi, i miei clienti ed i miei potenziali clienti sanno quello che faccio e che offro? Sanno tutto quello che faccio e che offro? Come faccio a farglielo sapere?

Rispondere a queste domande ne potrebbe aprire delle altre, potrebbe sollevare dubbi ed incertezze, potrebbe anche far uscire delle nuove idee...oppure potrebbe anche non aggiungere niente a quello che già so...una cosa è certa, rispondere in modo critico ed oggettivo a queste domande può solo essere utile, in tutti i casi, a prendere consapevolezza di quello che sto facendo e ad analizzare da dove arrivano i miei flussi di ricavi.

È possibile che leggendo tu stia pensando che tutte queste cose le sai già, non c'è bisogno di fare le analisi che ti propongo di fare, è possibile...prova lo stesso a farle e vedi se quello che esce è proprio quello che stavi pensando...