GIOVEDì, PIZZA! PERO' STAVOLTA HO SBAGLIATO POSTO...

BY IVAN FOINA | 04 Ott 2016




Giovedì, come ormai succede da quasi 20 anni quasi tutti i giovedì, tranne nella pausa estiva, dopo aver fatto allenamento vado a mangiare la pizza con la squadra che ho allenato per un pò di anni!

Per essere proprio precisi loro hanno fatto allenamento io qualche corsetta leggera e una partitella….. (giocata anche bene dirò n.d.r.).

Comunque dopo allenamento si va a cena insieme, che è, credo, l’unico motivo per cui stiamo ancora giocando….e abbiamo scelto una pizzeria a Cremona, una delle tante….o meglio, una delle poche perché facendo allenamento alle 21.00 ora che si arriva a mangiare sono le 23.00….

Entro per primo in pizzeria e chiedo: “siamo in 4 o 6, possiamo mangiare una pizza?” – ammetto che la richiesta non era precisissima sui numeri, 4 non 6 e 6 non sono 4 ma non lo sapevo nemmeno io….

Mi risponde il pizzaiolo….. “Ho già spento il forno” un cameriere invece mi chiede “a che ora arrivano gli altri”….essendo entrato da solo…

“sono già qui i primi 4, sono fuori, gli altri non so ma credo fra poco…” rispondo io, Pizzaiolo: “si va bè, però non devono arrivare troppo tardi….”

Confesso che non capivo se volevano che mangiassimo lì oppure si mi stavano invitando ad andare da un’altra parte…allora gliel’ho chiesto….”scusate, ci sono problemi per cenare qui? Perché se sì cambiamo posto….nessun problema, solo per saperlo…”

Ci hanno fatto sedere e allora penso, dai bene, mangiamoci sta pizza che ho anche fame…..voglio dire però che ero rimasto molto poco soddisfatto dell’accoglienza….intanto che aspetto di ordinare mi guardi intorno, locale pieno, e penso la pizza sarà buona, c’è pieno di gente.

Scelgo un pizza dal menù, la ordino senza glutine e chiedo di togliere un ingrediente che il menù prevedeva, il tonno….

Arriva la pizza…..c’è sopra il tonno!! Non ci credo…..controllo per sicurezza che la comanda fosse giusta, sai magari non mi sono spiegato bene…(!?!?!?) e la comanda è giusta….il pizzaiolo ha sbagliato la pizza! E non l’ha fatto solo con me, 2 pizze sbagliate su 5….un bel 40% sbagliate! Passa la cameriera e dico che ci sono 2 pizze sbagliate…..risposta: “ah non so non le faccio io….” – questo era chiaro anche a me – “le faccio rifare?” ci chiede – “no, le teniamo così, grazie” – pensavo e mi aspettavo (ma crearsi aspettative non va bene…) che la cameriera ci dicesse un grazie, si scusasse, esprimesse una qualche forma di dispiacere, anche minino, NIENTE!

Dopo aver mangiato la pizza che mi è piaciuta poco, perché io lo sapevo che il tonno a me sulla pizza non piace, arriva un’altra cameriera e chiede: “tutto bene ragazzi?”

“eh no, sono arrivate 2 pizze sbagliate su 5….”

La cameriera raccoglie e piatti in silenzio e se ne va…..caspita, penso, ma qua com’è? nessuno che si preoccupa di gestire un problema che c’è stato con dei clienti….

Arrivo in cassa e dico ad un’altra persona ancora: ”mi spiace dire che sono arrivate 2 pizze sbagliate su 5, noi le abbiamo tenute lo stesso ma erano sbagliate…”

Risposta “ah…eh non so, forse il pizzaiolo…”

Volevo farmi un selfie per vedere che espressione avevo in quel momento……comunque pago e esco…e intanto che uscivo pensavo: ricordati di questo posto per non tornarci mai più….

In questo periodo sono particolarmente attento alla gestione del cliente, sto studiano e cercando di capire come anche io posso migliorare la relazione e come posso fare qualcosa di più per i miei clienti e tutte queste cose mi servono da esperienze….

Questa pizzeria che tipo di scelta ha fatto per la gestione dei suoi clienti? Ha intenzione di fidelizzarli o non si è posta il problema? non so, non ho capito…

Di sicuro posso dire che nessuno ha voluto gestire una problematica che si è verificata…..così facendo hanno perso almeno 5 clienti……

Secondo me è più utile accettare un reclamo e far vedere un atteggiamento positivo verso il cliente che l’ha fatto, ma ognuno ha il suo punto di vista…

Tu cosa ne pensi?