MANTENIAMO I NOSTRI CLIENTI INFORMATI! KEEP OUR CUSTOMER INFORMED!

BY IVAN FOINA | 22 Nov 2016




Mantenere i clienti informati è fondamentale nella realizzazione di esperienze positive.

Di persona, per telefono, in e-mail, quando si gestisce una richiesta di un cliente e per caso ci vuole più tempo del previsto per gestirla, è meglio adoperarsi per tenerlo aggiornato su come la situazione sta progredendo.

Facile a dirsi e credo che siamo tutti d’accordo, ma farlo?? Farlo è moooolto più complicato….tra le 150.000 cose da fare tutti i giorni…

Vero, ma quanto è importante tenere informato il cliente?

Una semplice frase come “sto ancora gestendo la sua richiesta, oppure, non ho ancora la risposta, appena ce l’avrò la ricontatto, ecc.”

Tenere questa relazione con il cliente è fondamentale, la potenza di questa relazione è davvero forte! Così facendo possiamo ridurre l'ansia del cliente il che riduce la possibilità di fare ipotesi errate. Tutti noi, di norma, quando non riceviamo le risposte che aspettiamo tendiamo a preoccuparci un pochino…

Sono convinto sia davvero importante assumere un atteggiamento proattivo rispetto alla gestione della relazione con il cliente, quando devo dare qualche info ed in generale in ogni occasione…

Come dicevo prima, facile a dirsi, e a farsi??

L’assumere questo atteggiamento proattivo ed il mantenere informati i nostri clienti è molto utile per aumentare la fiducia del cliente che è alla base della sua fidelizzazione;

La gestione della relazione con il cliente, il processo di customer relationship management si struttura in una serie di azioni che possono distinguere un business dalla concorrenza.

Gli strumenti per poter tenere una relazione con il cliente continuativa ci sono e sono tantissimi, mail, sms, social network, messenger, whatsapp, ecc. la cosa complicata è gestire il processo in modo proattivo…

Capisco che lo sviluppo di una relazione proattiva e continuativa con i clienti possa essere quasi una sfida, ma che differenza farebbe sulla fiducia, sulla fidelizzazione, sulle opportunitĂ , reciproche?!

Fornire esperienze positive ai clienti non è magia o stregoneria, a volte sono piccole cose quelle che permettono un’esperienza positiva. Quando non si riesce a tenere informati i clienti, potrebbe configurarsi per una scarsa esperienza che può costare la loro fedeltà. la comunicazione proattiva è un modo semplice per garantire che i clienti siano soddisfatti, anche se le cose non stanno andando come previsto.

Io ho deciso di impegnarmi!