TRATTARE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE COME UN BENE PREZIOSO

BY IVAN FOINA | 23 Mar 2017




Se ci pensiamo bene le relazioni sono il nostro bene più prezioso! Prendiamo ad esempio le relazioni con i nostri clienti, senza le quali non avremmo clienti e riusciremmo a fare ben poco…

La relazione con i nostri clienti è quindi un bene prezioso, siamo tutti d’accordo?

Come mai allora a volte ci dimentichiamo di quanto sia importante? La questione è veramente complessa, ed io ci sto lavorando e studiando sopra da un po’ di tempo…

Credo che a volte perdiamo, io compreso, di vista l’importanza della relazione rispetto al prodotto o servizio.

Faccio un esempio, se dico a una persona che la chiamerò il giorno x al pomeriggio, questa chiamata il giorno x al pomeriggio la devo fare e se non riesco, avviso; può capitare che non riesca a farla ed è importante che avvisi che non riesco;

Questo è solo un esempio di cura della relazione con il cliente! È facile?

No, tutt’altro, è davvero complesso! si tratta di cambiare il punto di vista: prima del prodotto/servizio che deve essere ottimo viene la relazione che deve essere qualcosa di più che ottimo!

Mi spingo un po’ oltre e lo faccio consapevolmente, credo che si possa fare un prodotto o erogare un servizio medio ma non mi posso permettere di gestire una relazione media…

Questa secondo me è una delle basi della fidelizzazione del cliente, e l’ho imparato da poco…

Voglio fare un esempio che mi riguarda direttamente: sono 6 mesi, dico 6 mesi, che sto cercando di attivare un rapporto con un potenziale fornite (non dico chi e cosa, almeno per il momento ) e non ci riesco, funzionari che non rispondono al telefono, richieste banali di integrazione documentali continue… ed il tempo che passa senza avere una risposta…

Secondo voi quale può essere la mia soddisfazione per questo fornitore che tra le altre cose è ancora potenziale?

Tutto questo senza che nessuno mi abbia ancora spiegato qual’è l’iter del contratto, i tempi, le modalità…mi sono sentito dire che dovevo guardare sul sito web…. Ecco….. relazione gestita perfettamente…

Secondo me sarebbe stato più utile per tutti se mi avessero chiesto se le informazioni le volevo direttamente o se preferivo guardarle sul sito… questa domanda avrebbe fatto una grande differenza ed avrebbe messo me nella posizione di poter scegliere.

Il fatto di poter scegliere significa che l’altra parte sta mettendo attenzione nel rapporto con me…. Rifaccio la domanda di prima, è facile?

Confermo la risposta, NO! È estremamente complesso, ci vuole molta attenzione e non solo…

Da qualche parte, comunque, è necessario cominciare secondo me: possiamo provare a far finta di avere un riflettore in mano e quando dobbiamo prendere una decisione, fare o non fare una telefonata, una mail, un qualcosa, provare a pensare su chi è puntato…

Il gioco è puntarlo sempre sul cliente…

Coefficiente di difficoltà? Alto…

Ma come dice un amico che fa il formatore, quanto ti costa non farlo?