DISTINGUERSI E GUARDARSI DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA

BY IVAN FOINA | 04 Mag 2017




Nell’ultimo periodo ho letto diversi libri di marketing e ho trovato che quasi tutti trattano l’argomento dell’unicità, dell’essere unico, diverso, dell’avere qualcosa che distingue dagli altri…

E io sono assolutamente d’accordo con questo, secondo me è importantissimo e necessario distinguersi, solo che come posso fare?

Posso inventarmi un prodotto nuovo, essere il primo a farlo, posso fare una campagna pubblicitaria bellissima, oppure?

Oppure, ad esempio, posso rendere unica l’esperienza del cliente….anzi, del portatore d’interesse o stakeholder;

Se guardo solo al cliente, che è importantissimo, ho un punto di vista troppo limitato….ho bisogno di guardare tutte le componenti che hanno rapporti ed interagiscono con l’azienda, ho bisogno di cambiare il punto di osservazione;

Per distinguermi è importante guardarmi da un altro punto di vista…

Per farmi vedere dagli altri in modo diverso ho bisogno di farlo prima io, ho bisogno di guardarmi in modo diverso!

E potrei anche scoprire cose interessanti!

Potrei anche scoprire che per distinguersi non c’è bisogno di inventarsi niente di strano o di nuovo, potrebbe essere sufficiente fare le cose di tutti i giorni in modo diverso…

Potrei scoprire che come rispondo al telefono può essere un area in cui mi distinguo, o come scrivo le mail;

Potrei scoprire che quello che dico e come lo dico ai miei collaboratori è un’area in cui mi posso distinguere, oppure come gestisco un reclamo, oppure come misuro la soddisfazione del mio cliente, oppure l’impatto sulla comunità dove opero…

1000 possono essere le aree in cui posso fare qualcosa per distinguermi!

Tutto questo si chiama innovazione sociale, cioè fare in modo diverso delle cose che sto già facendo, con un occhio ed un’attenzione al benessere di tutti ed a migliorare la situazione di partenza!

Io credo molto nell’innovazione sociale, credo che sia il trend di crescita delle imprese per i prossimi 5 anni e per rendere concreto quello che intendo, per rendere concreta in qualche modo l’innovazione sociale propongo alle aziende il Bollino Etico Sociale che, per noi, è un’opportunità per distinguersi dal mercato e dalla concorrenza, per migliorarsi e per guardarsi da un altro punto di vista.

È un occasione per distinguersi e presentarsi in modo diverso ai consumatori di oggi ed a quelli di domani, ai lavoratori di oggi ed quelli di domani!

È uno strumento per valorizzare la storia, la tradizione, le esperienze e le competenze che arrivano dal passato per viaggiare nel futuro.

È un supporto nella creazione e nel rafforzamento della fiducia con i fornitori e con i clienti e per la loro soddisfazione…

È un viaggio di scoperta!