POTERI MAGICI? NE CONOSCO UNO!

BY IVAN FOINA | 25 Mag 2017




Mi piace dire che l’innovazione sociale è un viaggio di scoperta che non si sa cosa ti fa scoprire e dove ti porta, e nemmeno quanto dura…

Sarà che a me piace la novità, la scoperta, ma questa definizione mi rende proprio…

E tutte le volte che vado in azienda a fare un audit o una sessione per il Bollino Etico Sociale questa idea mi si rafforza sempre di piĂą.

Tra questa settimana e la scorsa ho ”visto” 4 aziende con il Bollino Etico Sociale ed in ognuna ho scoperto un mondo…

Ognuna di queste aziende ha il proprio modo di vedere “il sociale” ognuna di loro ha la propria priorità o area di maggiore interesse…

E per me è ogni giorno una scoperta, ogni giorno vedo qualcosa di nuovo, magari sullo stesso argomento ma ogni azienda ha la sua visione…e questo mi arricchisce…

C’è chi compra attrezzature per un’aula didattica della scuola del paese, chi fa la stireria, chi sostiene l’adunata degli alpini, chi lega la storia del nome dell’azienda alla storia del paese in cui ha sede, chi sostiene varie onlus e poi chi…chi..chi…..tantissime altre cose.

Wow!

Questo è il potere dell’innovazione sociale!!

Ognuno può fare quello che si sente, quello che gli piace, che lo rende più felice ed in tutti i casi quello che migliora la situazione di partenza!

Io lo dico per scherzo ma pensandoci bene questo è un grande potere…..potere magico intendo!

L’innovazione sociale è come una bacchetta che può cambiare, migliorandola, la situazione di partenza, con un solo tocco, con una sola idea, con una sola piccola azione…

L’innovazione sociale può fare grandi cose a zero costo!

Un esempio: gli auguri di compleanno ai lavoratori dell’azienda, la possibilità di far arrivare pacchi presso l’azienda, il giorno libero per il proprio compleanno….che costo hanno? Zero!

Ah conosco un’azienda che ha fatto tutte e tre queste cose…

Che impatto positivo possono avare queste piccolissime cose sulle persone?

Con certezza non lo so, un’idea ce l’ho….possono fare tanto….e possono fare tanto per l’azienda stessa!

Ed in ogni caso la situazione è migliore di quella di partenza, per tutte le parti in gioco…basta avere un’idea, guardare la situazione da un altro punto di vista, guardare bene le opportunità, inventarsi delle opportunità…

L’innovazione sociale ha o no un potere magico?

Io dico di sì, tu cosa ne pensi?