INNOVAZIONE, DIMENSIONE APPLICATIVA DI UNA SCOPERTA

BY IVAN FOINA | 02 Feb 2017




“L’innovazione è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta” – così è come definisce l’innovazione Wikipedia che poi prosegue dicendo che “l’innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale…….”

Wikipedia poi prosegue, un pochino più sotto nella pagina dicendo: “Motore dell'innovazione è l’Etica, cioè il desiderio sincero e forte di servire l'uomo (produrre qualcosa di buono e di bello); quando questo sentimento è limitato a se stessi, la capacità innovativa risulta minore. Innovatore è colui che riesce a sognare qualcosa di diverso, di migliore per tutti, portandosi oltre quanto compreso finora”.

Queste definizioni sono molto interessanti e mi fanno dire che tutti possiamo essere innovatori (io mi considero già un innovatore….) e mi fa dire anche che non è necessario avere niente se non l’idea….potrei non avere bisogno di tecnologia, potrei non avere bisogno di soldi, potrei non avere bisogno di macchine, mi serve una sola cosa: l’idea!

Secondo me oggi più che mai c’è bisogno di innovazione, il mondo viaggia più veloce della formula uno e le aziende hanno bisogno di trovare il modo di stare al passo…

Oggi internet ha azzerato le distanze ed i tempi di comunicazione , è tutto in tempo reale…..e le imprese hanno bisogno di trovare il modo di essere ”a loro agio” in questo contesto;

Credo che l’innovazione si un’opportunità da questo punto di vista, intendo innovazione strategica, sociale, nella comunicazione, nella visione…

Provate ad immaginare se un commerciale dovesse spostare le sue attività in web-conference, tipo skype o cose del genere…..quante volte potrebbe relazionarsi con i suoi clienti?

Quali sarebbero i benefici per tutti di questa attività? In questo caso avrei fatto una piccola innovazione, di pensiero! Costo dell’investimento: ZERO.

Oppure provate ad immaginare un’azienda che sceglie di aumentare quanti più canali possibili per la ricezione dei reclami per favorire l’ingresso delle informazioni, oppure ancora a chi emette offerte completamente trasparenti, dove magari compare anche il margine, oppure oppure oppure…..quante possono essere le innovazioni di pensiero?

Possono essere infinite! Sono convinto che l’innovazione sia un modo per distinguersi, per presentarsi in un modo diverso, per migliorare se stessi e gli altri, sono convinto che l’innovazione sia un investimento sicuro!

Va bene, l’innovazione mi può essere utile in effetti, ma come faccio a fare innovazione nella mia azienda?

Io posso dirti quello che penso e che faccio io, penso in modo diverso, cerco di guardare le cose da un altro punto di vista, cerco le cose che mi piacciono…

E mai come in questo caso posso dire:

Think out of the box!