"CHI VIVE ORGANIZZATO… VIVE SPENSIERATO…"

BY IVAN FOINA | 24 Nov 2016




Stavo cercando su google delle immagini per un altro post (“cosa significa organizzare l’azienda” – ndr) che tratta di organizzazione aziendale e mi sono uscite delle cose che mi hanno incuriosito…

Ho trovato che c’è un modo, una regola, un manuale per organizzare tutto, ne riporto solo qualcuno:

- Organizzare la cameretta
- Come organizzare il fasciatoio
- Organizzare il frigo, 10 regole base
- Organizzare la cucina
- Organizzare l’armadio dei bambini
- Organizzare l’agenda
- Organizzare i trucchi
- Organizzare il bagno….e ce n’erano tantissimi altri…

Vero è che conosco una persona che ha come motto “chi vive organizzato vive spensierato….”!

Mi viene da dire che si può organizzare tutto quindi….pare di sì….ma se si può organizzare tutto come mai si fanno così tante ricerche in google di come organizzare?

Ma soprattutto, quando dico a una persona se si vuole organizzare (quello che vuoi, dalla camera all’armadio all’azienda), gli sto dando la soluzione migliore per lui?

Certo che questa domanda fatta da un consulente aziendale che si occupa di organizzazione è abbastanza curiosa…può sembrare addirittura fuori luogo.

Invece no, cerco di spiegare il perché…

Perché se dico, consiglio, do istruzioni: per organizzare l’azienda si fa così, cosà, come, dove, ecc…. sto dando la mia soluzione, secondo la mia mappa mentale, secondo i miei obiettivi, secondo il mio modo di vedere la realtà…

Credo che organizzare l’azienda, così come l’armadio, la camera, l’agenda e qualsiasi altra cosa sia molto soggettivo e personale e che, appunto, dipende da tutti quei fattori visti prima.

Credo che organizzare l’azienda sia come suonare della musica, ho uno spartito che posso decidere di interpretare, di modificare gli accordi, di cambiare gli strumenti, le tonalità, pur suonando la stessa canzone….è uno spartito aziendale

Credo che organizzare l’azienda significhi uscire dagli schemi preordinati per andare alla ricerca di quello che funziona per me, per le persone che lavorano con me, per i miei obiettivi. Credo che organizzare l’azienda significhi anche andare a cercare il miglior modo per far esprimere le persone che lavorano nell’azienda stessa…

Insomma credo che per organizzare l’azienda ci voglia anche un po’ di creatività, è un ingrediente della ricetta, insieme a tanti altri…

E allora, ognuno con i propri ingredienti, viva la ricetta “chi vive organizzato vive spensierato…..”!