ETHIC BOX

BY IVAN FOINA | 06 Set 2016




Nell'ultimo periodo, diciamo negli ultimi due anni, sento molto parlare di etica e di responsabilità sociale, nelle aziende, nello sport, ecc. e la cosa mi fa molto piacere!

È da tempo che mi interesso alla responsabilità sociale e sono convinto che ogni azienda, organizzazione o impresa, grande o piccola che sia abbia un impatto ed una responsabilità verso la società e verso le persone che ne fanno parte.

Tutte le azioni che l’impresa compie hanno una ricaduta (positiva, neutra o negativa) sulla società in cui opera e verso gli stakeholders o portatori di interesse.

Nel mercato e nel contesto che cambia e che diventa sempre più competitivo l’attenzione alla propria responsabilità sociale è un elemento importante da considerare nella strategia delle aziende.

Il considerare l'etica ed i valori aziendale come elemento centrale della strategia mette l’azienda in un’altra posizione rispetto alle valutazione degli stakeholder, in particolare i propri collaboratori.

Le persone, secondo me, nella maggior parte dei casi, cercano un significato nel proprio lavoro e, anche se non sempre lo dicono in modo esplicito, cercano aziende che abbiano una chiara politica riguardo alla responsabilità̀ sociale come elemento per la ricerca della soddisfazione.

Uno degli elementi per lo sviluppo futuro delle aziende è l’accettazione della propria responsabilità, del loro vero significato e scopo.

I cambiamenti nell’ etica e nei valori all'interno della società e delle aziende influiscono ed hanno impatto su tanti aspetti aziendali, relativi sia alle persone sia ai prodotti o servizi:

  • Il modo in cui vengono trattati i lavoratori e lo stile manageriale
  • Il trattamento dell' ambiente, come ad esempio i rifiuti e il riciclaggio
  • Il modo in cui sono trattati i fornitori, specialmente quelli nei paesi in via di sviluppo
  • Una remunerazione giusta per tutti, con un occhio agli eccessi
  • Diffidenza nei confronti della pubblicità̀ fuorviante
  • Trasparenza e onestà interne ed esterne
  • Considerazioni sulla salute e sul benessere del personale
  • Uguaglianza tra i sessi, atteggiamento positivo verso le diverse razze
  • Imprenditori e titolare da cui ci si aspetta che siano modelli e che diano l’esempio ai collaboratori
  • Prodotti che offrano un vero valore
  • Prodotti che siano di beneficio alla società o almeno neutrali
  • Prodotti che pongano le persone prima del profitto
  • Il modo in cui l’azienda si pone in relazione con la comunità in generale


Un' azienda che non tenga conto di queste aree è a rischio di critiche ed è opportuno che consideri che quello che è accettabile oggi potrebbe non esserlo più domani. Un' azienda con una vision, d'altra parte, non si limiterà a tenersi al passo con l'umore pubblico, ma cercherà di prevenirlo, soprattutto perché è consapevole della propria responsabilità.

Credo sia importante che le aziende definiscano e tengano fede ai valori ed all’etica che affermano (nella mission, nella comunicazione, ecc.) e se non lo fanno potrebbero essere punite dal proprio personale, dai propri clienti ed in generale dagli stakeholders.

Sono convinto che gestire la propria responsabilità sociale per le imprese sia complesso, gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti e mi piace pensare ad un percorso delle aziende verso e dentro la responsabilità sociale, una sorta di viaggio che piano piano fa scoprire (e gestire) sempre più aspetti e che fa prendere sempre maggiore consapevolezza….proprio per questo mi piace presentare il BOLLINO ETICO SOCIALE, un progetto di innovazione sociale che ha come scopo proprio quello di accompagnare l’organizzazione alla scoperta ed alla gestione della propria responsabilità sociale