I CLIENTI SONO NELLA LISTA!

BY IVAN FOINA | 11 Ott 2016




Quante volte ho sentito questa frase….! I clienti sono nella lista, mi dicevano ai vari corsi vendite che ho fatto, i clienti sono già lì, nella tua lista, perché vai solo a cercarne di nuovi??

E io pensavo: va bene, i clienti sono nella lista, ma se mi comprano già, io come faccio a fatturare di più…

La risposta è più facile di quello che sembra…vendi di più ai clienti che hai!

Bene, ma questa è una mia caratteristica poco sviluppata… io ho bisogno del nuovo….

E sono andato avanti così per diverso tempo salvo poi rendermi conto che in effetti i clienti sono davvero nella lista….e che tutto dipende dalla lista che hai….

L’idea in effetti me l’ha data anche un libro che ho letto e che parla di CRM, di Customer Relationship Management…

Con l’aiuto del libro ho capito davvero perché i clienti che ho già possono anche essere nuovi clienti….

Sì perché se in questo momento un cliente mi compra per il prodotto A e riesco a vendere anche il prodotto B è come se fosse un nuovo cliente

Qualcuno potrebbe pensare che è una cosa ovvia….

Non lo è stato per me fino a poco tempo fa….

Come ho scritto in un altro post, sono fondamentali le relazioni e tutte le persone con cui intratteniamo delle relazioni sono, di fatto, nostri clienti….da ogni relazione si può generare un’opportunità e più relazioni hai più opportunità ci sono.. Quindi un modo per trovare nuovi clienti è aumentare le relazioni….. (vedi post di giovedì scorso – procacciatori quotidiani di opportunità).

Se parliamo invece di clienti a cui fatturare la cosina è un po’ diversa ma non più di tanto…

Immaginiamo di avere 100 clienti che mi comprano il prodotto A e altri 100, diversi, che mi comprano il prodotto B ; ai 100 che mi comprano A potrei proporre B e quindi per l’area del prodotto B questi li posso considerare come nuovi clienti;

Quello che ho capito è che se ragiono solo sul nominativo del cliente e sommo A+B aumenta il valore del mio fatturato e non i clienti, se invece prendo in considerazione le aree e/o i prodotti allora i clienti a cui vendo A posso considerarli nuovi per B.

Non se mi sono spiegato però per me pensarla così è utile e soprattutto adesso posso dire anch’io: i clienti sono nella lista!!