SCOPO, COMPORTAMENTI, COERENZA, PROFITTO

BY IVAN FOINA | 04 Apr 2017




Come fare a trovare nuovi clienti?

Questa è una domanda che molte aziende e molti imprenditori si fanno spesso o almeno ogni tanto…

Ma qual è la risposta?

Ce ne possono essere tante, i clienti sono nella lista, ovvero i nostri clienti sono potenziali nuovi clienti, le relazioni, il networking sono opportunità per trovare nuovi clienti…

Mi sto rendendo sempre più conto che c’è dell’altro, che va al di là delle attività di marketing e delle relazioni che sono fondamentali per farsi conoscere, farsi vedere, farsi riconoscere…

Ho scritto qualche tempo fa un post su questo blog in cui collegavo il profitto allo scopo, ovvero tanto più è alto e cresce il profitto tanto più l’azienda ha uno scopo!

Ne sono convinto ed i dati anche di aziende che conosco direttamente me lo confermano!

In questi giorni ho fatto un’altra grande scoperta, banale, ma è una cosa a cui non avevo pensato…..ed è sempre legata alla connessione tra profitto e scopo….

Per fare più profitto (maggiore fatturato) c’è bisogno di nuovi clienti o di vendere di più ai clienti attuali…

E anche questo è collegato allo scopo!

Certo, si potrebbe pensare……certo, e fino ad oggi non ci avevo pensato!

Sono convinto, e lo dico anche supportato da dei dati (e chi mi conosce sa che i dati per me sono importanti….sono la componente oggettiva…), che anche il contatto e le opportunità con nuovi clienti siano legati allo scopo!

Tanto più l’azienda ha uno scopo tanto più farà profitto e di conseguenza clienti nuovi, contratti nuovi, opportunità nuove!

Ogni azienda dovrebbe avere uno scopo, a me piace dire â€cosa sei al mondo a fare…†e tanto più è chiaro all’imprenditore ed ai lavoratori tanto più i risultati sono positivi.

Lo scopo poi deve essere tradotto in comportamenti, cioè, che cosa facciamo, ogni giorno, per rendere concreto il nostro scopo?

Scopo -> comportamenti -> coerenza -> profitto!


Allora questa è una ricetta per trovare nuovi clienti?

No, questo è solo il mio punto di vista, io credo che così possa funzionare……noi stiamo lavorando su questo modello…